CALENDARIO VERTICAL VCO 2017


Ormai la Primavera è alle porte e con lei arrivano anche i primi trai della stagione compresi i Vertical.
Come abbiamo già avuto modo di ribadire, la specialità dei Vertical nel nostro territorio del VCO non ha ancora riscosso il successo che merita anche a causa di una non certo efficace promozione, ad eccezione di pochi, che facciano conoscere per tempo data di svolgimento, percorso, modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni che possono decretare il successo di una gara, non ultima una nutrita partecipazione.
Non esistendo ancora un evento come VCO Top Race che raccoglie tutti i principali Trail del VCO, per i Vertical non rimane che mettersi alla ricerca delle date volta per volta, sempre ad eccezione di alcuni, come già detto, che le comunicano per tempo.

Vediamo quindi, come Trail Run VCO, di provare a mettere insieme un primo calendario dei Vertical in programma nel Verbano Cusio Ossola nel 2017.
Iniziamo con il dire che il Vertical BUT, la cui edizione numero uno si è svolta lo scorso anno all’Alpe Devero, non è in programma per quest’anno anche perché gli organizzatori della Formazza Event sono totalmente immersi nell’organizzazione della BUT (Bettelmat Ultra Trail) dove hanno inserito il nuovissimo percorso della 50K che va ad aggiungersi all’UT di 83, oltre alle tradizionali 35, 22 e Mini BUT di 8K.

Ecco i quattro Vertical dei quali, al momento in cui scriviamo, è nota la data:

Vertical Vogogna, 2 aprile: si tratta della prima edizione organizzata dalla Unione Sportiva Vogognese che prevede 3.500 metri di percorso con 1.000 metri di dislivello. Partenza a cronometro dal centro storico di Vogogna alle ore 9.30. Tutte le info sulla pagina FaceBook della US Vogognese.
 
– Kilometro Verticale Cossogno, 1 maggio: è il Vertical ormai “storico” organizzato da Avis Marathon Verbania che si sviluppa su un percorso di 5.500 metri per i tradizionali 1.000 di dislivello.
Anche in questo caso si tratta di un Vertical a cronometro con partenza alle ore 9.00 dal Parco Ramolino di Cossogno ed arrivo in vetta al monte Todum. Percorso sempre segnato che si può provare in ogni momento dell’anno. Info sulla pagina Facebook o sul sito di Avis Marathon Verbania  

– At Zalut, 30 luglio a Premia Orridi/Uriezzo : 5.430 metri di percorso per 1.111 metri di dislivello. La pagina Facebook da consultare per tutte le ultime info è questa

– Giir d’Andoss, 12 agosto: località Andosso nei pressi di Domodossola, su un percorso di 5.000 metri. Ulteriori info sulla pagina FaceBook

– Veia Skyrace Bognanco, 26 agosto: senza dubbio un Vertical “tosto” con 3.400 metri di sviluppo che salgono per 1.100 metri di dislivello e inserito anche nelle SkyRunners Italy Series 2017. Tutte le info sul sito della Veia.  

Non si hanno ancora, ad oggi, notizie relativamente alle date 2017 di altri Vertical del VCO come:
– Salita al Monte Giove con partenza da Cannobio 
– Omegna/Mottarone organizzata dal CAI di Omegna
– Alpe Col Running, a Ceppo Morelli
– Trasquera/Agro
– Rampigada Vertical, San Domenico

Se ci sono organizzatori di ulteriori Vertical, o per quelli ancora senza, non esitate a segnalarci la vostra gara per inserirla in questo calendario (scriveteci a redazione@trailrunvco.com)!

Potrebbero interessarti anche...