A PROPOSITO DI VERTICAL

vertical-1Che una volta arrivati in cima alle salite del VCO (foto Mauro Ferrari) si goda, nel 95% dei casi, di panorami mozzafiato sul Lago e sui laghi è una certezza ed i Vertical sono senza dubbio uno dei migliori strumenti, per un trail runner, di poter godere di ciò.

Il Vertical, una delle specialità “principe” del trail run, ha i suoi appuntamenti anche nel VCO, ma spesso non fanno registrare la partecipazione che meritano: come mai?
Forse la risposta sta anche nella mancanza di un calendario che li raccolga tutti insieme ad inizio anno, oppure un trofeo come il TOP RACE VCO (notevole successo per la prima edizione 2016), che li possa mettere in risalto comunicandoli al maggior numero possibile di appassionati del nord Italia, ma non solo a loro, al fine di farli diventare un veicolo promozionale per il nostro splendido territorio.
Il Vertical, lo ricordiamo, è una gara che i meno veloci concludono al massimo in 80/90′: una sorta di bellissima escursione veloce sulle cime dei monti per i più lenti, una appassionante sfida al cronometro per i più veloci.
Alcuni Vertical si corrono in linea, altri a cronometro, ma in entrambi i casi la sfida con se stessi è garantita!
Vedremo un maggiore sviluppo dei “VCO Vertical” nel 2017?
Ce lo auguriamo!

 

Potrebbero interessarti anche...